mercoledì 10 novembre 2010

Gli ossi di morto

Be', visto che eravamo in prossimita' del giorno dei morti, ho pensato di fare una ricetta a tema! Ho fatto questi biscotti per un pomeriggio con altre mamme al centro di cultura italiano. Era il 31 ottobre.

I biscotti sono deliziosi. La ricetta, quella antica, quella vera, prevede due semplici ingredienti: farina, acqua speziata e sole per seccare! Io optato per la versione super occidentale, presa dal corriere della sera .

Per definizione di osso, il biscotto deve essere bianco e duro. Duro, ma non troppo!
Ma M. non mi perdona niente!
Mamma: sai tesoro che oggi pomeriggio viene anche V.?
M.: e lei porta i biscotti morbidi?

Ecco, cio' detto, questa e' la ricetta, un pelo modificata:
150 g farina
250 g zucchero
100 g mandorle sgusciate
100 g nocciole sgusciate
3 albumi
1 cucch.ino vanillina

In una ciotola porre la frutta secca tritata, non troppo finemente. Aggiungere farina e zucchero e vanillina e mescolare. Montare a neve gli albumi e incorporare delicatamente. Si formera' presto una palla d'impasto. Io uso sempre il cucchiaio perche' odio sporcarmi le mani di impasto.
Formare un cilindro sottile e tagliare "gli ossicini". Infornare a 180 gradi per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento