martedì 26 ottobre 2010

Rustico coi broccoli





Questo rustico l'ho preparato per la cena di domenica.
L'impasto e' una pasta brise', presa da mamme acrobate. Non avevo mai provato un impasto cosi'. E' venuto molto leggero:

300 gr farina 0,
100 ml di vino bianco secco,
80 g olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale

Lavorare la pasta finche' non diventa liscia e omogenea. Fare riposare in frigo. La mia ci e' rimasta un giorno intero, ma la canonica mezz'ora dovrebbe bastare.

Stendere la pasta. Con queste dosi viene una sfoglia larga. Io ho ricoperto una teglia di 28cm di diametro.

Per il ripieno: tagliato la meta' di un broccolo a pezzettini. Stessa sorte toccata a tre patate piccole. Fatto cuocere in padella con l'aglio e l'olio. A parte ho rosolato 125 gr di pancetta e ho fatto scolare il grasso.
Ho amalgamato il tutto con un uovo (la prossima volta ne metto due). In ultimo ho aggiunto un cucchiaio di pesto che mi e' capitato tra le mani, che ha dato un tocco niente male.

Infornato a 200 gradi per mezz'oretta.

Nessun commento:

Posta un commento