lunedì 25 ottobre 2010

Carrot cake e cupcakes






Lo scorso w-e avevo due impegni sociali, allora mi sono cimentata nell'impasto della carrot cake. Con meta' impasto ho fatto una dozzina di cup cakes, per un te' al pomeriggio, e con l'altra la torta per la cena della sera. Il gusto e' particolare e speziato, ma davvero ottimo.
Ho preso la ricetta da giallozafferano, dove ci sono anche le foto del procedimento.

Torta e cupcakes:
300 gr farina
450 gr carote
320 gr di zucchero di canna
350 ml olio di semi
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
15 gr bicarbonato (=due cucchiaini)
2 cucch.ni cannella
1/2 cucch.no noce moscata
2 pizz. sale

lavorare lungamente olio e zucchero. Incorporare le uova. Unire poco alla volta farina+spezie+lievito. Aggiungere le carote e il sale e mescolare con un cucchiaio.
Per i cup cakes ho usato i pirottini di carta, forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Per la torta: stampo da 25cm di diametro. Forno caldo a 180 gradi per un'ora (si e' alzata tantissimo, una meraviglia)

Glassa:
Una vaschetta di simil philadelphia (credo fossero 250gr)
3 cucchiai di miele
50 gr burro fuso
mescolare i tre ingredienti e poi ricoprire la torta. Io ho fatto meta' dose di glassa, cosi' che ho ricoperto solo il sopra dei dolci. Con i bimbi che mangiano la torta, sempre meglio che una parte rimanga salva dalla glassa cosi' che possano prendere la fetta in mano!

Nessun commento:

Posta un commento