giovedì 8 novembre 2012

Tarte au sucre

Mia mamma ricorda sempre le torte che si compravano in panetteria a Bruxelles quando era piccola. Una di queste era la tarte au sucre.
Ho trovato la ricetta su un altro dei miei blog preferiti:cavolettodibruxelles.

250g farina
100 ml latte
burro 50g
20 g zucchero 20g
1/2 bustina di lievito secco
1 uovo

per la pasta di zucchero:
250g zucchero (io ho messo un misto di zucchero semolato e cassonade scura)
100ml panna fresca
2 uova

mescolare farina e zucchero. Aggiungere il latte tiepido dentro cui e' stato fatto sciogliere il lievito. Aggiungere il burro fuso. Impastare e fare lievitare per almeno un'ora e mezzo coperto da un canovaccio.

Poi stendere l'impasto e ricoprire una teglia da crostata. Come prima volta ho messo tutta la pasta sulla teglia, ma secondo me era troppa. La prossima volta tagliero' la parte in eccesso e faro' le strisce sulla crostata.

Sull'impasto crudo versare lo zucchero secco. Sbattere le uova e la panna e versare sullo strato di zucchero. Infornare a 190 gradi per 20-25 minuti (30-35 per me).

E' molto buona e si sente che e' una torta da paesi del nord. Perfetta con un bel te' caldo in una giornata di pioggia.



Nessun commento:

Posta un commento