venerdì 29 agosto 2014

biscotti tipo macine del mulino bianco

E continuo con le esperienze biscottose, seguendo le preziose indicazioni di croce e delizia.
Altri esperimenti si trovano QUI e QUI.

Sta volta e' il turno delle macine. Quasi uguali alle originali...davvero buone. Ho dimezzato le dosi e apportato lievi modifiche.

Farina 250 gr
Fecola 25 gr (io non l'avevo e l'ho sostituita con la farina)
Zucchero a velo 75 gr
Burro 100 gr (la ricetta divide tra margarina e burro)
1 uovo (nella ricetta originale c'e' 1 uovo per 500 gr di farina)
3-4 cucchiai di panna fresca;
mezza bustina di zucchero vanigliato;
mezza bustina di lievito;
un pizzico di sale (non l'ho messo)

Mescolare i solidi con un cucchiaio. Aggiungere il burro a pezzetti e amalgamare ai solidi. Questo passaggio l'ho fatto fare al robot, che a mano ci si mette una vita. Poi unire l'uovo e la panna. Impastare, fare una palla, avvolgerla nella plastilina e mettere nel frigo per mezz'ora.
Stendere la pasta non troppo sottile e ricavarne dei biscotti. Io avevo degli stampini a fiore di varie dimensioni e ho anche fatto i biscotti coi buchi.
Infornare in forno gia' caldo per 10 min a 200 gradi.

1 commento: