giovedì 27 gennaio 2011

Panna cotta con crumble




Volevo fare una panna cotta a strati. Poi ho deciso che sarebbe stato troppo laborioso e i strati sono diventati solo due. Con queste dosi sono venuti 4 bei bicchieri.

Panna cotta:
500 ml panna
40 gr zucchero
6 gr colla di pesce
mezzo cucch.ino di miele

mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Intanto fare bollire la panna. Quando viene su si spegne il fuoco e si aggiungono zucchero, miele, e colla strizzata. Versare le porzioni e farle volare nel frigo. Io l'ho fatta la sera prima di una cena. Immagino cmq che 3 ore di frigo possano bastare.

Crumble
L'idea del crumble mi e' venuta da qui, da dove ho anche preso questi ingredienti:

50 gr burro
50 gr zucchero
50 gr farina
50 gr farina di mandorle (= mandorle polverizzate nel mixer)

burro + zucchero poi aggiungere farine. Lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciare riposare o in frigo 3 ore o, come me, in freezer per 20 min, il tempo di scaldare il forno a 180 gradi.
Sbriciolare l'imasto su una teglia con carta forno. Meglio fare delle briciole grosse e della stessa misura, per l'ovvio motivo che cosi' la cottura sara' la stessa. A me le briciole piu' piccole si sono un pelo biscottate. Infornare fino a doratura, quindi 10 minuti circa.

Ho tirato fuori dal frigo la panna cotta 20 minuti prima del dessert e poi subito prima di servire ho aggiunto un bello strato di crumble. Ne e' cmq avanzato, ma vi assicuro che nel latte la mattina i crumble sono una delizia.

Nessun commento:

Posta un commento