lunedì 5 marzo 2012

Pizzoccheri della Valtellina

Bella ricettina invernale, fatta quando faceva davvero freddo quassu'. M. ha felicemente pattinato sul canale ghiacciato, come ai tempi di "Pattini d'argento".

Quando torniamo dalle vacanze in Italia, portiamo sempre qualche bene di conforto. I pizzoccheri non sono un piatto tradizionale a casa mia, e quindi mi sono affidata alla ricetta scritta sul retro della scatola. Sono venuti ottimi.

Per 4 persone:
320 gr di pizzoccheri (io 250 gr per dividere a meta' il contenuto delal scatola)
160 gr patate
125 gr burro
125 gr tra verze a coste e spinaci (io solo verze, anzi cavolo verde, quello rugoso)
160 gr formaggio semigrasso (ho usato il formaggio olandese, tipo Edam)
100 gr parmigiano
2 spicchi di aglio

In un pentolone di acqua bollente mettere le patate a dadini e le verze. Dopo 5 minuti agiungere i pizzoccheri e fare cuocere per 12-15 minuti. Scolare con una spumarola.
In una teglia metterne uno strato, cospargere di parmigiano e fette di formaggio. Proseguire con gli strati finche' non sono finiti gli ingredienti. Versare infine il burro fuso in cui e' stato fatto rosolare l'aglio. Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento