giovedì 29 aprile 2010

Un sogno

Ieri ho sognato la mia prof di latino del liceo, che e' stata portata portata via da un tumore un mese fa. Aveva 69 anni.
Mi capita di sognare le persone morte subito dopo il fatto. E quel primo sogno di una persona che non c'e' piu' e' sempre molto intenso. Il sogno e' patinato, le immagini vivide.

Ero con alcune delle mie compagne sulle scale della scuola, ai giorni nostri, come se ci fossimo incontrate li' per fare una rimpatriata delle nostre. Esce dalla porta a vetri la prof, con l'aspetto di allora, ma notevolemte piu' bassa. Si truccava molto, metteva il rossetto rosso e si tingeva i capelli di media lunghezza di un castano arancionato.
Ci guardiamo negli occhi, ci sorridiamo. Io sono senza parole, provo a parlare ed escono lamenti. Sono incredula, ma forse un po' me lo aspettavo che proprio quello fosse il sogno in cui l'avrei vista.
Altre volte che ho sognato persone defunte, mi lasciavano i loro saluti, o le loro raccomandazioni. Questa volta la mia prof non mi ha detto niente, ma mi ha lasciato un bel sorriso con gli occhi ridenti.

Nessun commento:

Posta un commento