domenica 2 maggio 2010

Torta salata


Ieri per cena ho fatto un bel plum cake salato. La ricetta base l'ho presa qui, ma ho fatto qualche modifica:

180 gr di farina
3 uova
100 gr di latte
100 gr di olio (di semi di girasole)
100 gr tra pomodoro tagliato a cubettini e parmigiano grattuggiato
100 gr di prosciutto cotto a dadini
1 cipolla stufata in padella
1 bustina di lievito per torte salate
sale e pepe

Ho mescolato i liquidi insieme, poi aggiungo farina+lievito, poi i solidi. Tutto col cucchiaio, senza frullino.
Messo in uno stampo da plum cake con carta forno a 180 gradi per 55 minuti. Il pomodoro, anche se scolato, tende a bagnare un po' l'impasto. Secondo me pero' da un tocco di rosso per gli occhi e di fresco al palato.
Appena infornato mi e' venuto in mente che non avevo MAI usato il lievito chimico per preparazioni non impastate! Ma e' andato tutto bene, il cake e' venuto buonissimo.

Nessun commento:

Posta un commento