lunedì 28 maggio 2012

Stufato di pollo al vino

Stufatino leggero e veloce (oddio, e' sempre uno stufato) che devo dire mi e' venuto una meraviglia. Persino meglio del laboriosissimo beuf Bourgignonne, fatto un paio di volte, di cui una seguendo letteralmente la ricetta di Julia Child.

1 kg di petto di pollo tagliato a pepite
125 gr pancetta a cubetti
500 ml vino rosso (io ho usato il valpolicella)
acqua bollente qb
timo, prezzemolo, rosmarino
500 gr funghi champignon
1 vasetto di cipolline in agrodolce
1 carota grossa
1 cipolla
50 ml pasata di pomodoro

infarinare le pepite di pollo e fare rosolare in padella. Cuocere pancetta a parte. Togliere la pancetta e nella stessa padella dare un'insaporita alla cipolla e la corata tagliate a fette.

Nella pentola di ghisa mettere pollo, pancetta e verdure. Fare rosolare insieme per qualche minuto insieme alla passata di pomorodoro. Salare e aggiungere il vino e poi l'acqua bollente qb per coprire gli ingredienti. Aggiungere le spezie.
Portare a bollore, coprire e fare sobbollire a fuoco molto basso per 1-2 ore. Controllare che non si attacchi durante la cottura.

A parte cuocere in una padella i funghi tagliati a fette grosse con un filo di olio. Togliere i funghi dalla padelal. Nella stessa ho messo el cipolline, messe precedentemente a bagno nell'acqua, perche' le mie avevao un sapore forte di agrodolce. DOpo una rosolatura le ho coperte d'acqua e lasciate su fuoco dolce fino al suo assorbimento.

Quando lo stufato e' cotto di aggiungono funghi e cipolline. Si mescola sul fuoco per un paio di minuti. Servire caldo.

Semplicemnte divino!


Nessun commento:

Posta un commento