sabato 8 gennaio 2022

Starbooks redone: Crostata crumble di frutta mista

 

Un'appuntamento fisso mensile e' lo Starbooks, un bellissimo blog in cui si recensiscono libri di cucina e si provano le ricette. Mi cimento per la prima volta in una bella iniziativa per coinvolgere gli utenti: il REDONE. In pratica si sceglie una ricetta dai libri recensiti fino a quel momento e ci si mette alla prova.

Qui propongo "Any-fruit crumb crostata", dal libro  The Book on Pie di Erin Jeanne McDowell. La versione di Starbooks si trova QUI.

Qui in famiglia le crostate piacciono e il crumble pure. Questa delizia e' subito entrata nella lista di ricette da fare e rifare. 

Ingredienti:

Per la base e il coperchio:

120 g di fiocchi d'avena

180 gr di farina

45 gr di farina integrale 

150 gr light brown sugar (ho assunto fosse zucchero melassato, la cassonade dei paesi francofoni, che esiste in varie sfumature di 'brown')

1 cucc.ino sale

1 cucc.ino lievito per dolci

1 cucch.ino di cannella in polvere (che ho dovuto omettere, perche' a mia figlia non piace)

180 gr burro freddo

Per il ripieno:

900 gr di frutta: per me 800gr di mele varie (granny, royal gala) + 250gr di frutti di bosco congelati. Il totale e' piu' di 900 gr, ma ci il ripieno non ne ha risentito :-) ).

1 cucch. succo di limone

2 cucch.ini estratto di vaniglia (per me aroma alla vaniglia)

100 gr zucchero

3 cucch. maizena

1/2 cucch.ino sale

85 gr di noci (che non avevo, quindi non le ho messe)

Procedimento:

Accendere il forno a 190 gradi.

Prendete tutti gli ingredienti della base e mescolateli amorevolmente fino a che il burro spezzettato si sia amalgamato con gli ingredienti secchi. Oppure fate come me, e mettete tutto nel robot da cucina e amalgamate con la lama. Tutto eccetto l'avena che ho aggiunto dopo a mano, per evitare che venisse tagliuzzata nel robot. 

stendere 2/3 di questo composto su una teglia da crostata da 24cm ricoperta di carta forno. Pigiare e aggiustare bene con le mani per formare una base, con bordi, che non si sbricioli.

Ora mescolare la frutta con limone e vaniglia. Nel mio caso ho tagliato le mele in pezzettini piccoli e aggiunto i frutti di bosco ancora congelati. Aggiungere il sale, lo zucchero e la maizena e rimescolare bene. 

Ricoprire la base col composto di frutta, prendere il crumble rimanente e distributitelo bene sulla superficie della crostata.

Infornare nel forno gia' caldo per almeno 45 minuti (55 minuti col mio forno). 

Farla raffreddare prima di mangiarla. Io l'avevo fatta la sera per la mattina. 

Questa ricetta e' venuta bene sin dal primo tentativo, visto che la cosa piu' complessa e' mescolare e nulla piu'! Il crumble si sposa benissimo con la frutta. Io ho scelto un misto di sapore dolce (le mele) e un pochino piu' aspro (i frutti di bosco: more, lamponi, fragole e mirtilli). Non vedo l'ora che arrivi l'estate per provare qualche altra combinazione!

 

La ricetta e' facile, gli ingredienti facili da reperire. Il gusto e' delizioso. Promossa su tutti i fronti!


denebthestar.blogspot.com





 






3 commenti:

  1. Innanzitutto grazie per aver partecipato, e poi complimenti per la crostata venuta benissimo! In bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, benvenuta allo Starbooks Redone! :-D
    Bellissima crostata, golosissima, fa venir voglia!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. sono contentissimo che tu abbia scelto una ricetta che avevo proposto a suo tempo per lo Starbooks del mese. E ancora più contento che ti sia venuta bene. Provala una prossima volta anche con le pere, aggiungendo dello zenzero o della cannella. Ciao! Un abbraccio, Biagio

    RispondiElimina